COMPETENZE SPECIFICHE

Diritto penale e legislazione penale minorile, diritto civile minorile, devianza minorile, scienze psicosociali, pedagogia dei diritti, educazione alla legalità, neuroscienze cognitive, intelligenza artificiale, filosofia della mente/linguaggio.

PROFILO PROFESSIONALE 

Esercita la professione forense da 27 anni. Dal 2017 è giudice onorario/componente esperto del Tribunale Minorenni di Catanzaro in cui svolge funzioni nel settore civile, penale e amministrativo. In precedenza si è occupato della difesa dei minori in ambito penale, ha esercitato le funzioni di tutore/curatore nei procedimenti civili minorili ed è stato curatore di diversi laboratori didattici sull’educazione dei giovani.

Nel 2020 ha ricevuto l’incarico di Responsabile Area Formazione e Ricerca dell’Istituto Superiore Italiano di Neuroscienze Forensi dell’Università Popolare Federiciana.

Nel 2019 è stato nominato Responsabile del laboratorio scientifico UNCMLab@Science and Child Law Research in seno all’Unione Nazionale Camere Minorili, associazione specialistica di avvocati minorili e di famiglia. 

Dal 2010 al 2013 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili, di cui nel 2001 è stato socio fondatore. Durante la sua presidenza ha ottenuto il riconoscimento dell’UNCM tra le associazioni forensi maggiormente rappresentative e ha partecipato a diverse audizioni parlamentari su disegni di legge in materia minorile.

Nel 2014/2015 ha conseguito il titolo di cultore della materia in area pedagogica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi eCampus. 

Nel 2010 è stato docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Basilicata, curando il laboratorio didattico “Progettazione, educazione e territorio”. Nello stesso anno è stato docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Calabria, curando il laboratorio didattico “Educazione alla cittadinanza 2”.

Nel 2010 ha conseguito il patrocinio davanti alle Corti Superiori e si è iscritto all’Albo degli Avvocati cassazionisti presso la Suprema Corte di Cassazione. Nel 1999 ha conseguito l’abilitazione di difensore d’ufficio in ambito minorile.

Nel 1998 ha preso parte al II° Corso Nazionale di Tecnica e Deontologia del penalista a cura dell’Unione Camere Penali Italiane, in collaborazione con l’Istituto Mediterraneo di Studi Universitari di Siracusa. 

Nel 1998 ha conseguito il titolo di avvocato e si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Cosenza.

Nel 1996/1998 ha conseguito il titolo di cultore della materia in diritto penale commerciale presso la Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università della Calabria.

Nel 1993 ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo la tesi in diritto privato.

PUBBLICAZIONI

Autore di volumi in materia minorile e di contributi scientifici pubblicati in riviste specializzate. Guarda la sezione dedicata.

Guarda il Curriculum Vitae Europeo

Condividi sulla piattaforma che vuoi!